Vieni a dipingere con i giganti dell'arte olandese! 🎨🖌️🇳🇱

Nei Paesi Bassi i geni dell'arte sbocciano come tulipani! Da Rembrandt a Mondrian, passando per Johannes Vermeer e Van Gogh, gli olandesi hanno lasciato il segno nel mondo dell'arte.

Conosciamo meglio due dei suoi pittori più famosi:

Van Gogh 
Vincent Van Gogh era un pittore post-impressionista vissuto dal 1853 al 1890. È uno dei pittori più famosi al mondo, conosciuto per i suoi colori brillanti e le pennellate espressive. Van Gogh utilizzava una tecnica chiamata "impasto", in cui la pittura viene applicata sulla tela in strati spessi, con pennellate dritte, arrotondate o incrociate che danno vita al dipinto creando una consistenza irregolare.

Van Gogh lottò contro una malattia mentale e arrivò a tagliarsi un orecchio. Iniziò a dipingere all'età di 27 anni e, nonostante abbia realizzato quasi 900 dipinti, pare sia riuscito a venderne solo uno!

Anche se durante la sua vita non ebbe molto successo, oggi le sue opere sono amate in tutto il mondo ed è considerato uno degli artisti più influenti della storia. Il Museo Van Gogh ad Amsterdam è uno dei musei più visitati al mondo.

Le sue opere famose 🖌
Tra i suoi quadri più famosi ci sono "Notte Stellata" e "Girasoli".

 "Notte Stellata" rappresenta un cielo scintillante di stelle. La stella più luminosa nel dipinto, quella alla destra del cipresso, in realtà non è una stella ma il pianeta Venere!

I "Girasoli", che sembrano danzare felici in un vaso, avevano un significato speciale per Van Gogh: comunicavano gratitudine.

Mondrian
Piet Mondrian, vissuto tra il 1872 e il 1944, è famoso per i suoi dipinti fatti di quadrati e rettangoli.

All'inizio, Mondrian dipingeva paesaggi cercando di renderli il più possibile simili alla realtà. Con il tempo, influenzato da altri artisti, iniziò a non dipingere più la forma vera degli alberi ma solo le linee curve.

Nel 1920 decide di dipingere solo linee verticali e orizzontali e di usare solo i colori primari (rosso, blu e giallo) insieme al bianco e al nero come un modo di rappresentare l'equilibrio. I suoi quadri sembrano puzzle colorati!



Ora tocca a te!
Nella nostra Box e nell'Area Digitale dei Paesi Bassi, troverai tutto il necessario per creare i tuoi capolavori! Non vediamo l'ora di scoprire cosa creerai! My World in a Box non è solo una scatola; è una finestra sul mondo e le sue meraviglie!

Per Piccoli Esploratori più curiosi!
Vogliamo consigliarvi questo libro della National Geographic Kids sulla vita e l'arte di Van Gogh. È un modo splendido per avvicinare i piccoli al mondo dell'arte, stimolando la loro creatività e immaginazione, e mostrando come Van Gogh sia diventato un'icona  senza tempo.

Nota importante: I link al prodotto è un link affiliato Amazon. Cosa significa? Se cliccate sul link e fate un acquisto, potremmo ricevere una piccola commissione, senza alcun costo aggiuntivo per voi. È un modo semplice per supportare la nostra missione e arricchire la vostra esperienza. Grazie mille per il vostro supporto!

Torna al blog